16/07/20

"Insegnare matematica per la cittadinanza. Idee ed esperienze inclusive per la scuola secondaria di primo grado"


Recentemente ho avuto modo di ordinare e riorganizzare i miei appunti e gli scritti, raccolti lungo un decennio di insegnamento nella scuola media, in un saggio dal titolo "Insegnare matematica per la cittadinanza: idee ed esperienze inclusive per la scuola secondaria di primo grado".


 


In breve, con questo libro propongo, delineo e discuto alcuni ambiti di intervento in classe che, facendo leva sulla matematica delle questioni sociali, sulla storia della disciplina, sul gioco e sulle generalizzazioni, contribuiscano a far sì che gli studenti di oggi diventino i bravi, colti, critici e indipendenti cittadini di domani. Ciò però a condizione che si operi in un contesto educativo forte e orientato all'inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, compresi quindi gli allievi con disabilità; solo in questo modo tutti gli studenti della classe, studiando e imparando fianco a fianco coi compagni più fragili, svilupperanno doti di apertura, accettazione e solidarietà verso ogni tipo di diversità, come è necessario per formare i pieni cittadini per la società in divenire.

Segue l'indice del libro.